Frangitori SFR/A e SFR/B
Le Officine Meccaniche Toscane da sempre realizzano frangitori a coltelli di diverse dimensioni, consapevoli, come gli studi scientifici hanno poi confermato, della bontà del prodotto estraibile con tali frangitori. Per questo non hanno mai smesso di svilupparli e perfezionarli in modo da poter garantire il miglior bilanciamento quali-quantitativo del processo di estrazione.
Tra le principali caratteristiche migliorative dei nuovi frangitori a coltelli SFR/A ad asse verticale, vi è quello di un maggiore rapporto diametro/altezza della griglia e la “geometria aperta” del fondo griglia. Mantenendo quasi inalterata la superficie di lavoro interna, la minore altezza della griglia legata alla geometria “aperta” del fondo, consente ai coltelli di frangere le olive abbattendo la possibilità di permanenza eccessiva dell’oliva all’interno della stessa. Questo permette di migliorare ancora la riduzione della polpa senza eccedere nella riduzione (o polverizzazione) del nocciolo e della mandorla interna, ed evitare problematiche di eccessivo riscaldo.
Altre caratteristiche innovative: la sottostante camera di frangitura cilindrica è provvista di rasatore meccanico che convoglia la pasta in uscita dalla griglia direttamente alla pompa monovite di travaso, eliminando lo stazionamento della pasta all’interno del frangitore. La camera è inoltre provvista di lavaggio rotante che permette una facile, veloce ed approfondita pulizia della griglia e delle pareti della camera assicurando la sanificazione desiderata della macchina.
I frangitori hanno la possibilità di montare griglie con fori di diametro diverso o in alternativa organi frangenti diversi (martelli o coltelli) e qualora richiesto possono essere provvisti di giri variabili per modificare il bilanciamento di processo ed adattarlo alla proprie esperienze.